Enrico Maria Fantaguzzi

Insegnate ai vostri collaboratori ad accogliere persone con autismo e le loro famiglie e formerete una squadra capace di accogliere le opinioni diverse come una "ricchezza".
Enrico Maria Fantaguzzi

"…. Amiamo circondarci di persone che hanno una visione simile alla nostra ma questo continua ad impedirci di vedere i lati opposti della stessa realtà. Spesso eliminiamo, se possiamo, chi percepisce quella realtà in modo molto difforme dal nostro e ci autoconvinciamo che non aveva senso il suo punto di vista. Invece dovremmo bramare di avere vicino a noi persone capaci di vedere la realtà in modo molto differente dal nostro, perché solo unendo le due visioni riusciremo ad avere una definizione della realtà migliore. La realtà viene da noi percepita attraverso i sensi quindi attraverso strumenti soggettivi e non oggettivi. La stessa realtà affrontata per esempio da persone con un apparato sensoriale differente può essere completamente opposta alla nostra ma solo se siamo capaci di considerare una opportunità il loro punto di vista riusciremo ad avere una visione di quella realtà più definita. Dunque diventa essenziale saper accogliere le persone non per come percepiscono la realtà ma per quanto questa visione è lontana dalla nostra. Le persone con autismo sono un training fantastico in questo senso perché la loro visione è quasi certamente molto lontana dalla nostra. Possiamo dire che è come avere persone di un altro mondo di fianco a noi."

Enrico Maria Fantaguzzi, suo figlio Tommy e il suo socio Matteo Venturi sono fondatori della start-up Link@ut, nata nel 2017 come frutto del lungo percorso di Enrico nel mondo del sociale.

Nel 2004 fonda, insieme ad altri genitori di persone con autismo, Rimini Autismo. La presiederà per 11 anni trasformandola da piccola associazione locale a realtà nazionale che viene ascoltata nel Senato della Repubblica per delineare la legge sull’autismo poi approvata nel 2015.

Parallelamente a questa attività fonda nel 2012 un gruppo su Facebook attraverso il quale sviluppa importanti azioni di aiuto alle famiglie sull’intero territorio nazionale.

Su questa forza, realtà personale ed esperienza manageriale è nata Link@ut.

Seguici sui social

Contattaci